" "

Visualizzazioni totali

mercoledì 8 gennaio 2014

Il telefono pubblico e il cinema Rocco

Negli anni '40, ancora in pieno conflitto mondiale, a Belgioioso vi era il telefono pubblico, un locale dotato di apparecchio telefonico al quale poteva rivolgersi chi aveva necessità di comunicare. Rarissime erano infatti le famiglie che possedevano il telefono.
Inizialmente era gestito dalla signora Amelia Del Fiore e dalla sorella Mentina
Chiacchierando con la signora Gina Migliavacca, che insieme a Rina Bertolotti e Mariuccia Marabelli (Mariucì), lavorò al telefono (come dice lei) subito dopo la signora Amelia , ho scoperto che, fino agli anni '50, i numeri privati, appartenenti a famiglie più agiate del paese, erano una decina.
Gli altri erano quelli del municipio, dell'ospedale, della farmacia, del medico condotto...
Spettacolare parlare con la signora Gina, perché a distanza di settant'anni, si è ricordata esattamente la sequenza numerica appartenente alle utenze più "usate" !
Nel 1951 il telefono fu trasferito in Piazza Vittorio Veneto, dove cessò di esistere nel 1963, perchè il "benessere" aveva portato molte famiglie a possedere un apparecchio.
Nella foto si vede chiaramente sulla sinistra l'insegna del locale del telefono in Via Garibaldi e sul marciapiede i cartelloni del cinema "Rocco", che si trovava presso il salone comunale.
Il locale prese il nome dal suo proprietario, che lo gestì fino alla metà degli anni "50, periodo in cui aprì il cinema Gioiello.
Appena riconoscibile sulla destra della foto l'insegna della caserma dei Carabinieri, allora operativa nei locali dove oggi c'è la gioielleria Bazzarini 

Nessun commento:

 
 

Posta un commento

Segui Belgioioso Racconta anche su Facebook
×