" "

Visualizzazioni totali

martedì 26 novembre 2013

Via Roma, il nostro viale dei tigli


I ricordi sono fra le cose più importanti della vita. Ognuno di noi se li custodisce nel cuore e li richiama alla mente quando ne sente il bisogno. Ci sono angoli del paese a cui siamo particolarmente affezionati perché ci fanno rivivere momenti indimenticabili del nostro passato. Uno di questi posti penso sia, per molti della mia età, il viale di tigli che porta alla stazione.Vi chiederete perché, ve lo spiego subito: mi ricorda la mia gioventù quando tutti i giorni passavo per quella strada per andare a prendere il treno.In primavera il profumo inebriante di quei tigli mi donava un senso di benessere, mi piaceva respirare quell'aroma delicato ma deciso che mi dava un senso di tranquillità.Quegli alberi sono lì da circa 100 anni e, se potessero parlare, chissà quante cose avrebbero da dirci. Avranno visto bambini passeggiare con le loro nonne, li avranno guardati crescere, diventare prima genitori e poi nonni a loro volta. Hanno un grande bagaglio di storia perché un secolo non è cosa da poco.

Io penso che bisognerebbe avere il massimo rispetto per loro, invece mi è giunta notizia che stanno per essere tagliati. Non ne conosco il motivo, forse sono malati perché non sono stati curati come avrebbero dovuto. Magari è il loro destino, non saprei dirlo.

In ogni caso la notizia mi rattrista perché è come se si estirpassero le radici della nostra memoria. Comunque vada il ricordo di questo bel viale rimarrà impresso nella memoria di molti di noi. E per fortuna rimarrà nelle vecchie foto, immagini che persone dotate di sensibilità e amore verso il proprio paese hanno conservato per poterle mostrare a chi non avrà la possibilità di vederli dal vivo. Non è molto ma forse dovremo accontentarci.  

1 commento:

  1. SIAMO IN UNO STATO DI DIRITTO??IL MIO NON SINDACO HA NEGATO GLI ALLEGATI DELLA DELIBERA PER IL TAGLIO DEI TIGLI PER POTER SAPERE LA LORO MALATTIA.IL MIO NON SINDACO AD OGNI TAGLIO DI NASTRO PREDICA SEMPRE CHE LUI AGISCE PER IL BENE DEL PAESE CON TRASPARENZA,E DEMOCRAZIA.SE QUESTA E' TRASPARENZA......FATE VOI.I TIGLI SONO STATI PIANTUMATI NEL LONTANO -1916 -

    RispondiElimina

Segui Belgioioso Racconta anche su Facebook
×