" "

Visualizzazioni totali

venerdì 22 novembre 2013

Il Campetto di via Olivelli: ricordando le Notti Magiche

Tra il 1990 e il 1995 ho trascorso quasi ogni sera d'estate al “Maracanà” di via Olivelli.
Arrivavamo tutti alle 20, scappando via di casa subito dopo cena, già vestiti per scendere in campo.
Erano gli anni del bomber Schillaci e dei gol di Baggio ai Mondiali americani. Gli anni di Vialli, Desailly e Ruben Sosa e i campioni di oggi come Balotelli e Messi erano solo bambini in età da asilo.
Ricordo che giocavamo con il campo diviso a metà, usando una sola porta regolare e allestendo l'altra con due caschi, per gentile concessione degli amici col motorino. Questo escamotage creava sempre qualche discussione perché non era facile valutare l'altezza di una traversa invisibile e capire se la palla avesse fatto centro o fosse finita oltre.
Io non ero un bravo calciatore, ne lo sono mai diventato in seguito. Giocavo da gregario, senza fare la differenza come altri con più classe di me. Il più delle volte mi limitavo a correre su e giù per il campo, conscio dei miei limiti tecnici ma sentendomi un po' come a San Siro.
Qualche gol credo di averlo fatto, soprattutto quando si giocava a 11...o Calcio Tedesco, come lo chiamavano alcuni.
Nell'estate del '94 mi sono perfino rotto un braccio in una sfortunata performance da portiere, garantendomi un bel gesso fin sopra il gomito. Lo tolsi in tempo per festeggiare il gol del Divin Codino contro la Nigeria, una rete inaspettata che ci salvò da una sconfitta troppo precoce.
Quelle serate eroiche sono oggi lontane un paio di decenni, finiti chissà dove quasi per distrazione.Ogni tanto però mi capita di ripensare alle nostre Notti Magiche fatte di afa, zanzare e fiato corto. Chissà perché ma mi sembrano bellissime.

2 commenti:

  1. Se vuoi ti racconto come ci divertivamo noi "in sal Rusò", qualche anno prima. Se recupero qualche immagine (sai che non posso farne a meno) posto nei prossimi giorni. Anzi facciamo che posto, magari anche con solo un foto....

    RispondiElimina
  2. Claudia, sarebbe bellissimo. Se hai ricordi di questo tipo pubblichiamoli!

    RispondiElimina

Segui Belgioioso Racconta anche su Facebook
×