" "

Visualizzazioni totali

mercoledì 12 marzo 2014

L'indimenticabile circo di Viola e Vapian


Durante una chiacchierata con mia madre, Loredana Sclavi, è riaffiorato un ricordo d'infanzia molto importante, quello del circo di Viola e Vapian.
Penso che le persone della mia età (1954) se lo ricordino bene – mi ha detto - era un piccolo circo a conduzione famigliare che faceva sempre tappa a Belgioioso. C'erano un pagliaccio e un acrobata e l'unico animale presente era un piccolo asinello che si comportava come un cagnolino ubbidiente, eseguendo gli ordini di Vapian”.
Anche con poche foto trovate su Internet (a proposito, qualcuno di voi ne ha altre?) posso facilmente immaginare questo piccolo circo di tanti anni fa.

I proprietari erano alla mano e riuscivano con la loro simpatia a divertirci – ha continuato mia madre - Ricordo che improvvisavano scenette, suonavano e cantavano. Questo circo veniva ospitato in piazza nuova (la piasa dal marcà) e un anno si fermò per un mese intero. Mi sembra di ricordare che a metà spettacolo facessero pure una lotteria...
La memoria dipinge un quadro che meriterebbe di essere ancora più completo.
Chi di voi ricorda qualche aneddoto su questi meravigliosi personaggi?


6 commenti:

  1. Papà Angelo ricorda che era un semplice recinto all'interno del quale si esibivano e che i ragazzi che assistevano allo spettacolo potevano interagire proponendo capriole e "salti mortali". Per quanto riguarda le foto non penso ce ne siano.....

    RispondiElimina
  2. Lo ricordo a Milano zona Bicocca Prato Centenaro si accampava nei pressi dell'allora Manifattura Tabacchi. Bei tempi

    RispondiElimina
  3. All'inizio degli anni '60 abitavo anch'io in zona Bicocca, e ricordo perfettamente Viola e Vapian accampati dietro la Manifattura Tabacchi, che meraviglia...

    RispondiElimina
  4. Lodi Mi ricordo Era un piccolo circo a conduzione familiare (marito e moglie con due figlie penso ventenni) che oltre a vari numeri spiritosi suonavano vari strumenti musicali e cantavano

    RispondiElimina
  5. Io nel 1963 ho frequentato quel circo per un periodo. Ricordo Mirella, forse la figlia trapezista. E ho una foto accanto a un leoncino, scattata all’intervallo. Mio papà a tempo perso li ha aiutati per un periodo e io molto piccola devo aver frequentato quel circo per diverse serate. Ricordo i sedili in salita di legno con sotto il vuoto che ti lasciava le gambe a penzoloni. Per me è stata una magia mitica. Ciao Patrizia

    RispondiElimina
  6. Ero un ragazzino e me lo ricordo a Lodi...ho ancora in testa la musica che utilizzavano per i loro numeri.....bei tempi

    RispondiElimina

Segui Belgioioso Racconta anche su Facebook
×