La trattoria Reggiana, che si trovava in Viale Dante di fronte al distributore di benzina del signor Valerio Bianchi, è stata gestita dal 1956 al 1970 dal signor Mauro Giglioli e dalla moglie Zoe Montanari.
Arrivati a Belgioioso da un paese in provincia di Reggio Emilia, i coniugi aprirono il locale che in breve tempo divenne punto di riferimento per i camionisti che transitavano sulla statale... e dei buongustai che amavano le specialità emiliane cucinate a regola d'arte dalla signora Zoe.
I signori Giglioli, Mauro e Zoe |
Adiacente alla trattoria vi era un piccolo cortile, confinante con la Chiesa dei Frati, nel quale troneggiava un bellissimo tiglio, che ombreggiava i tavolini ordinatamente disposti intorno alla pista da ballo.
Mauro e Zoe nel cortile del "Tiglio verde" |
Il dancing "Tiglio verde" è stato negli anni '60 uno dei locali più frequentati della zona, insieme alla "Ruota" di Albuzzano.
Ragazze e giovanotti di Belgioioso, ma anche provenienti dai paesi limitrofi, si ritrovavano al dancing per passare una serata ballando o ascoltando della buona musica che le varie orchestre proponevano.
Personaggio indimenticabile legato alla storia del "Tiglio verde" è il signor Pietro Casali (Pedar), il cui compito era quello di gestire il giradischi durante le serate in cui non vi era l'orchestra.
BE.... CHE DIRE DEL MITICO "TIGLIO VERDE"QUELLI DELLA MIA GENERAZIONE SE LO RICORDERANNO MOLTO BENE ERA LA NOSTRA DISCOTECA ALL'APERTO.I MITICI ANNI -60-MI RICORDO LA MIRIADE DI GRUPPI,DI COMPLESI CHE NASCEVANO,OGGI E SPARIVANO DOMANI E GLI STESSI SI RIPRESENTAVANO CO UN ALTRO NOME,BEI TEMPI,ITEMPI DELLA MIA GIOVENTU'SPENSIERATA.E SERBO UN RICORDO D'AFFETTO CON I TITOLARI DELLA -REGGIANA- MAUR E ZOE-SENZA DIMENTICARE LA CARLA ED IL COMPIANTO AMOS.GRAZIE PER AVER ALIETATO UN PERIODO DELLA MIA GIOVENTU'.
RispondiElimina