" "

Visualizzazioni totali

sabato 7 dicembre 2013

Famiglie di Belgioioso: Pacchiarotti e Parmisari

Le foto di famiglia hanno sempre il loro fascino, specialmente se le riprendiamo in mano dopo tanti anni.
Gianmario Pacchiarotti mi ha recentemente fatto avere tre immagini che hanno oltre mezzo secolo e che ritraggono alcuni suoi parenti, belgioiosini storici.
Nelle foto qui sopra c'è tutta la famiglia di mio padre – mi ha raccontato Gianmario – in quella scattata nel cortile del Dosso c'è suo nonno Parmisari (al braghin) e la moglie, mia nonna Virginia Parmisari e mio nonno Paolo Pacchiarotti. In braccio a mia nonna si vede mio zio Gilberto mentre mio padre, il più grande, è in piedi li vicino. Poi c'è anche mio zio Vittorio, Giancarlo Parmisari e la sorellina Lidia in braccio alla zia Rita e infine mia zia Cesarina”.
La foto del Dosso risale alla seconda metà degli anni'40 mentre quella qui sotto, scattata al ristorante (Gianmario mi ha corretto spiegandomi che invece erano nel tinello della casa di sua nonna in Via Cairoli, "in dla curt in facia ala madunina") , è degli anni '50.

P.S. Poco fa su Facebook è arrivata una piccola precisazione da parte di Lidia Parmisari: "Non sono io il bambino in braccio, ma Severino con sua mamma. C'è solo Giancarlo, io non ero ancora nata". Tireremo le orecchie a Gianmario per l'imprecisione ;-) 


Foto come queste sono un patrimonio. Testimoniano un epoca e un modo di vivere che ora non c'è più. Se ne avete e volete condividerle con noi scrivetemi a info@belgioiosoracconta.com o chiamatemi al numero 349.6422005 e sarò felice di digitalizzarle e di metterle sul nostro sito.
Un giovanissimo Luigi Pacchiarotti

Nessun commento:

 
 

Posta un commento

Segui Belgioioso Racconta anche su Facebook
×