" "

Visualizzazioni totali

lunedì 7 ottobre 2013

Quello spettacolo in ricordo di Francesco Trabucchi... - Prima Parte

In via Garibaldi, nei pressi dell'edificio che ospita il municipio di Belgioioso, c'è una lapide dedicata a Francesco Trabucchi. È stata posta lì nel 1985, per ricordare un patriota belgioiosino morto tanti anni prima, nel 1848. Come saprete, non distante da quella targa commemorativa, proseguendo in direzione Filighera, c'è anche una via intitolata all'eroe.
Trovare informazioni su Trabucchi non è sempre facile ma basta un po' di impegno per accorgersi che da queste parti la sua storia è stata celebrata in molti modi. Alcuni di voi ricorderanno il bel volume di Lino Zanaboni pubblicato alla fine degli anni'90. Altri forse avranno più salde nella memoria le immagini di una recita tenutasi presso l'Oratorio di Belgioioso, parecchi anni fa. Grazie a Teresio Parisi, che ha fatto parte di quest'ultima rappresentazione e che ne ha conservato una registrazione, sono oggi in grado di proporvi il filmato di quello spettacolo. Complessivamente è piuttosto lungo quindi, per le solite esigenze tecniche, è stato necessario dividerlo in tre parti. Qui di seguito trovate la prima e le altre seguiranno nei prossimi giorni. Buona visione!

6 commenti:

  1. Io ero uno degli Austriaci, insieme a Teresio, che ha fucilato "Cecu"! Siamo andati in tournée anche ad Inverno e Monteleone! Suggerisco di non perdere il monologo finale del compianto Mazzola in arte "Don Girom" Carmelo Bene al suo confronto impallidisce!

    RispondiElimina
  2. Bravo Angelo, allora eri tu il giovanotto che ti assomigliava :-)
    Ma che anno era?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. settembre 1990, l'ho anche ridigitalizzata e proposta una proiezione nell'ambito delle celebrazioni locali dei 150 anni dell'unità d'Italia ma non è stata presa in considerazione! E dire che parla della partecipazione di belgioiosini alla lotta per l'unità d'Italia.

      Elimina
    2. Non lo sapevo ed è un peccato che non sia stata presa in considerazione perché in fin dei conti la
      Storia è composta da vicende come questa...

      Elimina
  3. Mi ricordo che c'ero anch'io a vedere lo spettacolo.Avrò avuto forse nove o dieci anni, quindi parliamo degli anni 80

    RispondiElimina

Segui Belgioioso Racconta anche su Facebook
×