" "

Visualizzazioni totali

giovedì 31 ottobre 2013

La Luisa e al Natale:i giurnalè ad Belgius

Negli anni '40 a metà di Via Cavallotti si trovava la bottega del signor Siro Senna, abile maniscalco che dal 1947 svolse la sua professione all'interno del cortile della sua abitazione.
Siro Senna
Nel 1954 decise di abbandonare questo lavoro e si specializzò nella fabbricazione di stufe in ghisa. Aprì quindi l'attività, la cui vetrina si affacciava proprio sulla Guardagiosa.
In quegli anni riuscì anche ad ottenere il brevetto che apponeva sullo sportello della sue stufe, dove veniva caricata la legna: raffigurava la Tour Eiffel stilizzata con la scritta Senna.
La vetrina del negozio prima che venisse ampliato
Dopo la morte del signor Siro, la moglie Adele, proseguì nell'attività commerciale aiutata dalla figlia Luisa e da Carlo Gibelli che si occupava della produzione delle stufe.
Nel 1957 la signora Adele decise di cambiare tipo di attività, iniziando così a vendere articoli da regalo e casalinghi e nel 1973 il negozio venne ampliato e divenne anche edicola.
I belgioiosini però, per specificare al meglio dove si recavano a comprare il giornale, avevano soprannominato il negozio "l'edicula ad la frera", a ricordo del mestiere che svolgeva il marito.

Stufa in ghisa con il marchio brevettato
Contemporaneamente l'altro figlio della signora Adele, Natale, rilevò l'edicola del signor Battista Rovida "al pegurin" sul Listone.
Inizialmente l'edicola era situata al margine del marciapiede, vicino alla fontanella e successivamente venne collocata dove si trova ancora oggi.
Natale davanti al negozio dei genitori in Via Cavallotti


L'edicola posta ai margini del marciapiede. Sulla sinistra della foto la giostrina a gettoni.





1 commento:

  1. BE CHE DIRE DI PIU' IO POSSO AGGIUNGERE UN ALTRO PASSAGGIO .MI RICORDO NEGLI ANNI-50-60-VENDEVANO LE BOMBOLE DEL GAS,ALLORAIN QUELL'EPOCA SI USAVA IL LIQUIGAS,VE LO RICORDATE??EBBENE IL MITICO NATALON CON LA SUA VESPA(moto dell'epoca)ARRIVAVA TOGLIEVA QUELLA VUOTA TI COLLEGAVA QUELLA PIENA,E VIA AD EVADERE ALTRE ORDINAZIONI.GRANDE NATALE.

    RispondiElimina

Segui Belgioioso Racconta anche su Facebook
×