" "

Visualizzazioni totali

venerdì 11 ottobre 2013

Belgioioso, una piccola Venezia!

Rogge e fossi sono da sempre parte integrante di un territorio tipicamente pianeggiante e dedito all'agricoltura, come lo è Belgioioso. Gli appezzamenti e le campagne segnano i confini naturali del nostro paese e ne caratterizzano, a seconda delle stagioni, l'aspetto paesaggistico.
Questi corsi d'acqua dolce, attraversano interi quartieri: la Speziana passa da Via Strambio, la Roggia Grande arriva da Filighera, costeggia Via Roma, attraversa Via Matteotti per poi proseguire verso Corteolona, la Roggia Molino, interamente coperta, attraversava Via Cavallotti sino infondo a Via Molino e andava ad alimentare il funzionamento della ruota della riseria...
Le rogge oltre ad essere utili per l'irrigazione, nei tempi passati (circa quarant'anni fa), erano veri e propri "canali navigabili": certo erano mantenuti puliti, e di borse galleggianti ...nemmeno l'ombra!
La Speziana in Via F.lli Strambio
Molti bambini li percorrevano a bordo di rudimentali ma solide imbarcazioni, divertendosi a passare sotto i ponti e fra la vegetazione che cresceva spontanea sulle rive dei fossi. 
La Speziana (oggi interamente coperta) in V.le Manzoni
I più esperti conoscevano alla perfezione il percorso che il corso d'acqua compiva e sapevano esattamente quali erano i punti in cui poter passare e quali no. Ad esempio la roggia Speziana in Via Strambio era "navigabile" solo dalla "punsela in curt di Vedriè" sino all'imbocco "dal Rusò" con la Speziana; dal lì in poi i ponti erano troppo bassi e anche abbassando la testa non si riusciva proprio a passare!

Nessun commento:

 
 

Posta un commento

Segui Belgioioso Racconta anche su Facebook
×