" "

Visualizzazioni totali

giovedì 4 luglio 2013

Quando la festa si fermò per la scomparsa di Paolo VI

Photo by Ambrosius007  - Creative Commons
Quello che mi piace di Belgioioso Racconta è che ogni Storia non resta mai isolata ma si arricchisce di nuovi dettagli. I ricordi portati da molti di voi che hanno memoria, diretta o indiretta, di qualche aneddoto, sono preziosi per ricostruire i momenti del passato.
Così oggi sono qui a raccontarvi di una telefonata di Gianluca Bozzini ispirata dal video della vecchia Festa dell'Unità che ho pubblicato lunedì scorso.
Gianluca - dopo aver fatto una chiacchierata con Massimo Londrosi - aveva raccolto tasselli importanti riguardanti un fatto avvenuto durante un'altra edizione della festa, prossima a quella del filmato. Sulle prime si pensava fosse proprio quella del video ma poi, incrociando meglio le date, ci siamo accorti che non era così. 
Il mio ricordo risale al 1978 – mi ha raccontato Gianluca – la festa, quell'anno, si svolse nei primi giorni di agosto ma siccome domenica 6 morì Papa Paolo VI si decise di sospendere i festeggiamenti per rispettare il lutto. L'orchestra non suonò e le giostre si fermarono per rispetto alla scomparsa del Pontefice”.

Il ricordo di Gianluca offre ulteriore profondità alla ricostruzione di un momento del passato lontano ormai 35 anni. Chissà quanti di voi avevano scordato questo dettaglio e ora lo vedranno riaffiorare nella mente, trovandosi a rivivere il momento come se fosse ancora presente.

Nessun commento:

 
 

Posta un commento

Segui Belgioioso Racconta anche su Facebook
×