" "

Visualizzazioni totali

giovedì 11 luglio 2013

Luoghi che guardiamo con il cuore: Al Liston

Per ognuno il proprio paese è il più bello del mondo, lo ami perché è il posto in cui sei nato, sei cresciuto, in cui poter ritrovare le proprie radici, le origini della famiglia. 
Belgioioso è il nostro paese ( e mi scuso con chi leggerà il post e non è un Brusacrist), ci piace perché lo viviamo ogni giorno e come 
ogni cosa assaporiamo i suoi aspetti positivi e anche quelli negativi.
Ci sono poi luoghi del nostro paese ai quali ognuno di noi è più affezionato, luoghi CHE GUARDIAMO CON IL CUORE...
...e a Belgioioso ce ne sono molti di questi angoli!!!
AL LISTON, chiamato così, perchè per conformità è una lunga lista di terra tra il castello e la strada: tutti almeno una volta si sono fermati qui, chi per una chiacchierata, chi per pendere il giornale dal Natale o chi, dopo aver comprato qualche rosetta dalla Pina, con il sacchetto sottobraccio, si ferma per scambiare opinioni con gli habituè del posto. Ognuno ha la propria panchina, la propria postazione: sotto il pino vicino al semaforo o seduto difronte alla vetrina della Sciura Maria...Non c'è catastrofe atmosferica che tenga, brina o nebbia, afa o zanzare, gli irriducibili "listoniani" sono temerari e irremovibili!!!


E poi sul Listone si sentenziano le decisioni più importanti e si coordinano i lavori da sbrigare in paese: una sorta di decentramento dell'ufficio "lavori pubblici" del Comune. Arriva da dove vuoi, dal Rusò o dalla Guardagiusa, dal Burgò o dal Doss è lì che convogliano, si analizzano e si risolvono i problemi di Belgioioso:
una buca in Via Togliatti??? Appena passa il camion del Comune con a bordo i due malcapitati, si blinda e vengono impartite le coordinate precise di dove dover intervenire...e via di questo passo.
Ancora molti sono i luoghi cari ai belgioiosini, ma mi sembrava doveroso partire da qui, dopotutto AL LISTON A BELGIUS L'E' UN ISTITUSION!!!

AL LISTON, ANNI "30

                 

Nessun commento:

 
 

Posta un commento

Segui Belgioioso Racconta anche su Facebook
×