" "

Visualizzazioni totali

mercoledì 26 giugno 2013

Un grazie sincero a Marco, che ha voluto RICORDARE la festa dal Rusò. Già, "IL RICORDARE" è stato ciò che anche quest'anno ha spinto noi Panarot ha voler riproporre la giornata di festa. Personalmente penso che chi ha voglia di RICORDARE compie un lavoro immane.....e molti domenica hanno aiutato a non dimenticare le radici e il passato di molte persone. Tutti hanno cercato di collaborare, ognuno con i propri mezzi, mettendo a disposizione ciò che per ognuno "ERA UN RICORDO". 
RICORDARE SIGNIFICA NON DIMENTICARE.....SIGNIFICA RENDERE IL PASSATO FUTURO, PASSANDO PER IL PRESENTE. E il PRESENTE  domenica ha fatto la parte da leone!!!!!
Per RICORDARE bisogna fermarsi un attimo, stringere gli occhi, focalizzare un'immagine e raccontarla, descriverla....Il libro di Rosella, i cartelloni con le vecchie foto, i cortili addobbati con vecchi oggetti, mobili, vestiti, il volume realizzato dai bambini per RICORDARE i vecchi lavori e la filanda Dozzio.....la gente che si ferma sotto ogni portone, punta il dito su un'immagine, si zittisce per pochi secondi e poi commenta, ride, annuisce....piange! O semplicemente....RICORDA!. Anche questa volta lo scopo è stato raggiunto....cinquanta, settant'anni rivissuti e RICORDATI in un paio d'ore!!! Il nostro scopo infatti non è stato il ballare, il cantare, il giocare o mangiare un panino....questi sono stati semplicemte il mezzo tramite i quali abbiamo voluto raggiungere un obiettivo....ma chi ce lo fà fare????? Sicuramente il nostro impegno, oltre  a far apparire bella la strada con ghirlande, addobbi e bancarelle, è stato IL RICORDARE,  e anche quest'anno ci siamo RICORDATI di alcune associazioni e gruppi del nostro paese ai quali vogliamo dare un contributo scaturito dalla grande generosità di molti!!!! 
Chissà se fra cent'anni qualcuno RICORDERA' la festa dal Rusò.....se ciò accadrà vorrà dire che abbiamo centrato l'obbiettivo.....per noi Panarot è questo che conta.....tutto ciò che di diverso rimarrà  sarà solo un semplice, insignificante e infimo passato.....indegno di essere RICORDATO


                                                                          Claudia Terna.....Panarota dal Rusò

4 commenti:

Segui Belgioioso Racconta anche su Facebook
×