" "

Visualizzazioni totali

venerdì 7 giugno 2013

Bruno Marin, il fabbricante di poesie

Bruno Marin con il suo libro di poesie
Ho qui sulla scrivania un libretto arancione che si intitola “Quätar vers scrit in dialet”. Contiene, come si intuisce, poesie dialettali. Lo ha scritto Bruno Marin, attingendo ai suoi ricordi e alle sensazioni che provava di volta in volta. Ogni pagina contiene una storia, spesso legata a filo doppio con il nostro paese. C'è una poesia per la Croce Azzurra e un'altra per il castello e anche una dedicata ai coscritti della classe del '51.


Mi soffermo su quest'ultima perché è stata quella che ha innescato la mia chiacchierata con Bruno, che era passato a casa dei miei genitori per consegnare a mio padre (nato nel '51) il sentito tributo in versi a quella classe.
Tra una parola e l'altra ho scoperto che con questo poeta che non vuole essere definito tale (dice che si diletta soltanto a scrivere quel che sente) ho parecchie amicizie comuni, come lo scrittore Lino Veneroni e il vulcanico Gigi Rognoni, presidente del circolo “La Barcela”. Tutta gente che non si tira indietro quando c'è da raccontare e diffondere le storie della nostra provincia.
E Bruno, da questo punto di vista, fa la sua parte senza risparmiarsi. Ad ogni occasione mette in fila quadri e situazioni, verso dopo verso. Siccome lo fa senza sentirsi un poeta bisogna dunque che accetti un altra classificazione. Come potremmo definirlo allora, se non infaticabile fabbricante di poesie?


1 commento:

  1. L'AMICO BRUNO MARIN E' UN GRANDE.QUELLO CHE SCRIVE ESCE DAL PROFONDO DEL CUORE.BRAVO BRUNO CONTINUA,E CHE LA TUA FABBRICA NON CHIUDA MAI.

    RispondiElimina

Segui Belgioioso Racconta anche su Facebook
×