" "

Visualizzazioni totali

martedì 17 giugno 2014

Ginin e Cecilia


Ginin e Cecilia

Teresa “Ginin” Suardi e Cecilia Brera abitavano vicino a casa mia.
Erano due cognate molto simpatiche che mi volevano bene. A mia volte ero affezionatissima a loro e le consideravo un po' come delle zie, sicura del loro affetto perché mi avevano conosciuta bambina e vista crescere.
Le loro case erano per me delle isole felici dove mi rifugiavo nei momenti liberi per fare una chiacchierata, scambiare qualche confidenza, ricevere consigli preziosi o ,più semplicemente, bere un caffè.
Queste due signore erano persone d'altri tempi e conoscevano il valore dell'amicizia, un valore che
purtroppo, per molti, si è perso.
Ginin, che non si era mai sposata, aveva un carattere brillante e spiritoso e stava bene in compagnia di tutti ,sia giovani che anziani. Era moderna, le piaceva visitare le città e spesso andava in gita con la sua amica Pierina.
Nelle sere d'estate la sua casa era il ritrovo delle amiche che si sedevano davanti alla porta a chiacchierare del più e del meno. Era il bar del risparmio!
Cecilia era invece rimasta vedova in giovane età e aveva sposato il cognato in seconde nozze.
Il primo marito era un aviatore, il secondo aveva un garage.

I suoi due mariti erano fratelli di Ginin ed erano conosciuti come “i bei fiulin”.
Rimasta vedova per la seconda volta e con un figlio piccolo da crescere, Cecilia ha gestito per anni un negozio di frutta e verdura in via Cairoli.
Io la ricordo come una donna dal carattere socievole, una nonna amorevole che stravedeva per i suoi due nipotini: Gianni e Livia.
Negli anni '70 aveva anche gestito la lavanderia a gettoni della famiglia Lavezzi, che si trovava in via XX settembre, dove ora c'è una pizzeria da asporto.
Nelle foto che vedete in alto, che il figlio di Cecilia, Aldo Suardi, mi ha gentilmente concesso, le si vede ritratte insieme.
Nello scatto qui sotto c'è invece Gianni, il nipotino adorato, immortalato nel giorno del suo secondo compleanno.
Sapete dove lavora oggi quel bimbo? Presso la salumeria Calvi. Lo conoscerete senz'altro!
Nella foto della festa ci sono anch'io, la ragazzina con la frangetta, e c'è pure la mia mamma Linda.
Tutti questi sono ricordi bellissimi che mi sono rimasti nel cuore, come l'immagine di quelle due meravigliose donne alle quali ho voluto molto bene.

Nessun commento:

 
 

Posta un commento

Segui Belgioioso Racconta anche su Facebook
×