Domenica scorsa, 15 giugno, "Al Rusò in festa" è andato in scena.
Dopo aver fatto i conti con l'incertezza del meteo, il Comitato festeggiamenti ha deciso, all'unisono, di procedere secondo il programma prestabilito.
L'allestimento delle vie (Rusò e Canton) è stato possibile grazie all'aiuto di tutti, che al primo raggio di sole, sono usciti di casa e hanno dato la propria disponibilità per preparare la grande festa!
Nel pomeriggio, corteo con alcuni componenti della banda sino alla Madonnina di Via Cantone, dove don Tino ha benedetto i "Rusolin", i biscotti "dal Rusò" e poi apertura dell'inguriera, gara delle torte, esposizione dei ritratti "ad la gent dal Rusò" realizzati da Sergio Bollani, giochi per i bambini, presentazione del libro "Al Rusò, i curt di Panarot cui veg mangià" di Rosella Bottani e punto ristoro con il classico "bicer da Spuma biunda" presso Luisa Fiocchi.
La serata ha proposto il gradito concerto della banda Santa Cecilia, con il saggio degli allievi e l'esibizione della scuola di danza Academy.
Don Giovanni Lodigiani, presentatore ufficiale della serata, ha avuto l' onore di annunciare il primo "concerto" della Panarot Hurchestra, che per l'occasione ha inciso il cd "Madunina dal Rusò".
Ancora una volta "al Rusò e al Canton" hanno voluto con semplicità, rievocare vecchie tradizioni, improntando la festa di quest'anno sull'arte culinaria.
Si sono rispolverate antiche ricette locali, preparate con gli ingredienti che offre l'orto, con le uova del pollaio o il riso delle nostre campagne.
In esposizione vecchie pentole in rame, attrezzi da cucina ormai sostituiti da moderni frullatori e pregiatissimi servizi in porcellana.
Un grazie a tutte le numerosissime persone che hanno collaborato e partecipato alla festa: il loro contributo permetterà di devolvere la beneficenza al "CDD Il Giardino" e all' Oratorio San Luigi di Belgioioso.
Nessun commento:
Posta un commento