A Belgioioso c'è un edificio che, nonostante nel corso degli anni abbia cambiato destinazione d'uso parecchie volte, è conosciuto da sempre con il nome "Cà dal fum".
Circa a metà di Via XX Settembre, sulla destra andando verso Corteolona, vi è uno stabile semplice che si affaccia direttamente sulla strada: una porta e un paio di finestre al piano superiore compongono la struttura della facciata.
Questo storico edificio fu acquistato nel 1922 da un' insegnante , la signora Carolina Pezzini , e diventò di proprietà del Comune grazie ad un lascito della stessa.
Il podestà di allora lo trasformò così nella sede del Partito fascista locale.
Il podestà di allora lo trasformò così nella sede del Partito fascista locale.
Vennero anche fatti dei lavori interni e si ricavò, da un rustico che si trovava nel cortiletto retrostante, un'ampia sala, che fu dotata di una cupola in vetro sul soffitto per l'illuminazione e l'areazione.
Dopo la caduta del fascismo, i locali vennero occupati dal Partito Comunista e Socialista, che ne fecero la loro sede. In quegli anni la stanza al pianterreno divenne una sala da ballo frequentata da molti ragazzi. Il fumo delle loro sigarette saturava l'ambiente rendendolo quasi impraticabile. Da lì il nome Cà dal fum.
Negli anni '70 e '80, fu poi sede della biblioteca comunale e successivamente lo stabile fu venduto ed acquistato da privati.
Nessun commento:
Posta un commento