" "

Visualizzazioni totali

martedì 24 settembre 2013

Le nostre radici: un ricordo dei nonni di mio padre


Il post di oggi è dedicato ai miei bisnonni, antiche radici riportate al presente attraverso i ricordi di mio padre...

Curiosando nei vecchi album fotografici ho trovato, con molto piacere, le foto dei miei nonni paterni Domenico Ragni, detto “Mingu”,e Maria Abelli. 

 All'epoca di quegli scatti fotografici loro abitavano in via Cairoli, vicino al fotografo Grioni, che li ha ritratti.

A quei tempi non ci si faceva fotografare spesso e quando succedeva era quasi un avvenimento.
Per l'occasione ci si vestiva eleganti anche se, il più delle volte, le donne non rinunciavano al
grembiule da massaia che indossavano con orgoglio come se fosse un fiore all'occhiello.
Mi viene da sorridere vedendo che i due sono molto seri, direi quasi arrabbiati!


Nella foto qui sopra invece la nonna è accanto ad una sua amica e, a differenza della foto col nonno, qui sorride. Le immagini che mi piacciono di più sono quelle dove non sono in posa, immortalati inaspettatamente mentre stanno svolgendo i loro lavori quotidiani.
 Probabilmente perché è così che me li ricordo ancora a tanti anni di distanza.

                                                                             Maurizio Ragni



Nessun commento:

 
 

Posta un commento

Segui Belgioioso Racconta anche su Facebook
×