" "

Visualizzazioni totali

venerdì 8 febbraio 2013

L'Oratorio e una riflessione sui giovani talenti di ieri e di oggi


L'anima di “Belgioioso Racconta” è fatta delle molte voci che si uniscono per narrare la nostra comunità. Era quello che volevo fin dall'inizio, per questo ho fatto partire il progetto.
Sono perciò molto felice nel vedere che la collaborazione ha preso piede nel migliore dei modi. Guardiamo per esempio ai molti post che si sono susseguiti sull'Oratorio. Tutto è cominciato con un filmato consegnatomi da Gianmario Pacchiarotti cui sono seguiti puntuali post fotografici di Claudia Terna. Subito dopo Gianluca Bozzini ha portato un suo ricordo di quello spettacolo estivo del 1989 e Roberto Uccelli mi segnalato il bellissimo video "IO & NOI - Il Musical".
Il filmato ha suscitato in Gianluca una nuova riflessione, che vi riporto di seguito, sui giovani talenti di ieri e di oggi.
Mi piace questo raccontare comune fatto di tante voci che si uniscono, è quello che speravo. Grazie per aver colto lo spirito, ci contavo davvero! Continuiamo così! :-)

Marco Ragni

Ciao a tutti, eccomi di nuovo all’appello! Riprendo il discorso su quella sera di giugno 1989 per dirvi che i ragazzi alle prese con gli strumenti musicali dei Caios erano Paolo Rovida, Gianmario Bertolotti (all’epoca quattordicenni), Guido Maiocchi e Mimmo Mancini alla batteria. Fecero ottima figura in una memorabile serata della quale vi ho già raccontato.
Ho visto con piacere che avete pubblicato “IO & NOI – IL MUSICAL”. E’ la produzione più recente dell’Oratorio San Luigi, costata tempo e fatica, dovendo coniugare le riprese con tutto il contorno di set cinematografico, impegni vari dei ragazzi, pazienza del Don Davide, del seminarista Gabriele e del regista Michele, ma ne è valsa la pena. Vi scrivo questo perché, essendo all’Oratorio quotidianamente e avendo mio figlio Marcello impegnato nelle riprese, ho vissuto tutta la fase preparatoria e la realizzazione della produzione che fa parte del progetto educativo formulato per il gruppo adolescenti (ADO 1).
Riprendo la frase “Dal 1989 a oggi sono passati 24 anni ma il punto d’unione ……. è sempre l’Oratorio San Luigi”; vero, avete affermato una verità incontestabile! Se mi fermo un attimo a riflettere mi tornano alla mente le commedie dialettali, le recite per i bambini, le serate musicali, le sfilate di moda e gli odierni mediometraggi cinematografici che in questi anni l’Oratorio e i suoi collaboratori hanno prodotto, con notevole successo e vivo appezzamento da parte del pubblico.
Occorre stimolare sempre la creatività, è utile pubblicare questi filmati e invitare i belgioiosini a vedere ciò che è stato fatto e che si può/deve ancora fare, con altri mezzi e altre idee ma tenendo presente che l’Oratorio è una costante, insostituibile presenza nell’educazione dei ragazzi. Questo è un invito a continuare per chi vive l’esperienza oratoriana ed un invito ad aderire per chi ancora non ha avuto il piacere di collaborare (genitori e ragazzi).
Cordialmente

Gianluca Bozzini

2 commenti:

  1. Quanti ricordi..... Quanti racconti potrei fare, ripensando agli anni passati a giocare a pallone sul campetto in terra e sassi e poi, un po' più grande, con l'impegno costante nella compagnia Teatro Giovani a provare e riprovare scenette e canzoni e balletti per arrivare, emozionato agli spettacoli.... Eravamo tanti giovani a frequentare l'oratorio, l'abbiamo visto negli anni trasformarsi, il campetto in terra è stato sistemato, il teatro ristrutturato e in tanti si sono impegnati lavorando e dando il proprio contributo.
    Primi fra tutti i vari curati che si sono succeduti.
    Ancora oggi chi si impegna quotidianamente sono loro : Don Davide e il Sem, che hanno contribuito, assieme a tutti i volontari ed i genitori dei ragazzi, a ricreare "l'atmosfera" di un tempo.
    Sono contento di sapere che mia figlia frequenta assiduamente l'oratorio e sono orgoglioso di averla vista nelle riprese del musical.
    Complimenti all'Oratorio San Luigi di Belgioioso.

    Gianmario Pacchiarotti

    RispondiElimina
  2. Io ho un ricordo molto vivo che risale all'estate del 1984: le Olimpiadi Umoristiche. Credo che ai tempi l'idea fosse stata di Don Lorenzo, forse chi ha qualche anno in più di me se le ricorda meglio. Devo cercare le foto e caricarle. Per i bimbi e i ragazzi del tempo fu una cosa grandiosa...

    RispondiElimina

Segui Belgioioso Racconta anche su Facebook
×