" "

Visualizzazioni totali

giovedì 31 gennaio 2013

Gli indimenticabili Caios!


Il vincitore del mio piccolo quiz sulla band misteriosa è Gianluca Bozzini che ci ha inviato un bel ricordo che pubblico integralmente ad accompagnamento di questo video tanto atteso.

Carissimi, vi seguo tutti i giorni. Questo blog pacato, gentile, serio, lontano dagli schiamazzi della polemica politica, suscita viva emozione. E' un piacere vedere queste immagini e leggere quanto scrivete. La Serena della dialettale pavese di anni fa, in una canzone recitava "i ricord is tran mai via....", voi qui valorizzate i ricordi fatti di cose, persone, avvenimenti di rilievo e non, ma importantissimi per noi di Belgioioso. Questo filmato del 1989 lo ricordo perfettamente da oratoriano dell'epoca e di tanto in tanto racconto ai più giovani e a chi non c'era quella memorabile serata di Giugno: durante la primavera fu preparato lo spettacolo, progettata e realizzata la scenografia e in gran segreto c'erano le prove della nota band alla quale fate riferimento. La notizia della ricostituzione della band si diffuse solo negli ultimi giorni e provocò l'ondata di curiosità, affetto, stima per i cinque "non più giovani" che affrontavano ancora il palcoscenico. Quella sera il cortile era stracolmo di persone, la recita piacevole....e quel palchetto oscurato nell'angolo destro di fronte all'ingresso del campetto dell'oratorio celava la sorpresa.......quasi a fine serata iniziò a soffiare il vento, preludio del temporale. Era circa la mezzanotte quando finì la recita, in contemporanea cadevano le prime gocce di pioggia e gli spettatori erano tentati di andare a casa. Ad un certo punto si sente una musica provenire dal palchetto ancora oscurato, la sigla di quel complessino di tanti anni fa.......tutti in piedi, ovazione generale, anche sotto la pioggia suonarono per circa tre quarti d'ora e la gente non si spostò dal cortile dell'oratorio fino alla fine. Che emozione!!! Il concertino fu ripetuto alla Sagra di San Giacomo di fine luglio di quell'anno, anche lì molta gente e il duce (il compianto Gianfranco Mazzocchi)raccolse le offerte per finanziare i lavori dell'oratorio....ma questa è un'altra storia......ora ricordiamo nella preghiera e nel suffragio i componenti della band e chi negli anni ci ha lasciato. Infine, Vi ringrazio di nuovo per quello che state facendo. Cordialmente. Gianluca Bozzini


4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Grazie Gianluca...che dire, quello che hai scritto è molto bello ed emozionante.Ringrazio il cielo che già in quegli anni la tecnologia delle prime videocamere era arrivata anche a Belgioioso, così a distanza di ventiquattro anni possiamo rivivere momenti che rimaranno indimenticabili.

    RispondiElimina
  3. Era quello che speravo quando ho dato il via a questo blog: una partecipazione sentita da parte di chi è stato protagonista e testimone delle storie che raccontiamo. Grazie!

    RispondiElimina
  4. Grande Gianluca, conoscendoti, leggendo quello che hai scritto mi sembra persino di sentire la tua voce vedere le tue espressioni mentre le dici tanto ti appartengono le parole e l'onestà che ti contraddistingue!!!

    RispondiElimina

Segui Belgioioso Racconta anche su Facebook
×