" "

Visualizzazioni totali

martedì 26 agosto 2014

Il nubifragio del 29 agosto 1988

Quando anche a Belgioioso "esisteva" l' estate...
E' proprio il caso di iniziare così il post di oggi, considerate le condizioni climatiche che, purtroppo, non hanno risparmiato il nostro bel paese nei mesi che, di solito, sono contraddistinti dal sole e dalle temperature elevate.
Il Listone
Le estati della Bassa Padana sono quelle in cui caldo e umidità regnano sovrani e, quando l'aria rovente incontra una corrente d'aria più fresca, si scatenano temporali memorabili.
Parco Cervi
Ancora oggi, a distanza di ventotto anni, si ricorda il terribile nubifragio che si scatenò la sera del 29 agosto 1988 su Belgioioso e che causò ingenti danni.
Per qualche ora il paesaggio si trasformò in una sorta di girone dantesco.
Cimitero
La tromba d'aria fu così forte che riuscì a sradicare grossi alberi nei giardini del Listone e altri sul viale del cimitero.
Numerosi furono i tetti scoperchiati, fra i quali quelli dei capannoni della Cascina Vittoria e parte del tetto del palestrone comunale.
Cascina Vittoria
In quei giorni si stava svolgendo al Parco Cervi la tradizionale "Festa de l'Unità" e quasi tutti gli stand allestiti furono danneggiati.
Il settore che maggiormente subì i danni fu quello agricolo, con interi campi di riso e di mais distrutti dal vento e dalla forte grandinata.




Nessun commento:

 
 

Posta un commento

Segui Belgioioso Racconta anche su Facebook
×