" "

Visualizzazioni totali

martedì 25 febbraio 2014

Pro Loco, anima festosa di Belgioioso

La Pro Loco di Belgioioso venne fondata ne 1966 per iniziativa di un gruppo di persone volenterose che s'impegnarono al fine di creare momenti culturali e festosi per il loro paese.
Il primo presidente, anche se per poco tempo, fu Virginio Trespi, seguito da Erminio Bollani, che ha sempre dimostrato grande passione nello svolgere questo compito.
Manifestazione "regina" della Pro Loco è sicuramente la festa  dell' "Agliolo", tipico panino accompagnato da una gustosa salamella, che per l'occasione veniva sapientemente preparata "dal Giulio".
In autunno veniva proposta "la castagnata": grazie all'abilità di esperti fuochisti,si potevano gustare eccellenti caldarroste accompagnate da un buon bicchiere di vino.
Indimenticabile presidente dell'associazione fu Mario Battagin, veneto d'origine e immigrato nel nostro paese a metà degli anni '60.
L'intraprendenza e il carisma nell'ideare semplici momenti d'aggregazione, hanno contraddistinto la figura del signor Battagin, che nella seconda metà degli anni '80, cedette il testimone a Carlo Soffientini che accettò la dirigenza dell'associazione seguendo le orme del suo predecessore.
Prima donna presidente della Pro Loco fu Giovanna Passoni: a lei va riconosciuto un periodo di gestione assai "fiorente": ricordiamo che tra le iniziative di quel periodo vi fu anche la "creazione" del dolce tipico di Belgioioso, "la Rustichella", torta realizzata con farina di mais, prodotto delle nostre campagne.





 

Nessun commento:

 
 

Posta un commento

Segui Belgioioso Racconta anche su Facebook
×