All'oratorio, durante il periodo invernale, si abbandonano i giochi all'aperto e ci si dedica ad attività ludiche all'interno delle sale o nel teatro.
Si incomincia a preparare la recita: cartoncini colorati per allestire le scene, brillantini e strisce per decorare i vestiti e tanti canti tradizionali a fare da contorno alle belle sceneggiature sapientemente insegnate ai ragazzi.
Gara di scopa del 1962: vincitori Bottani e Scarini |
Negli anni '50 e '60, oltre alla tradizionale rappresentazione della Natività, all'oratorio si organizzava anche il torneo di ping-pong, che impegnava i ragazzi ( le ragazze frequentavano l'istituto delle suore Canossiane) per qualche settimana, seguendo un preciso calendario degli incontri ad eliminazione.
Torneo di ping-pong |
Pinuccio Regali, nel 1959 ottenne il titolo di campione provinciale di torneo di ping-pong disputato fra gli oratori della provincia di Pavia.
Classico appuntamento oratoriano del mese di dicembre era la gara di scopa a coppie. Ci si ritrovava alla sera nelle sale adiacenti il bar e i partecipanti si sfidavano in avvincenti partite
riscaldati dal tepore della stufa a legna.
Recita di Natale 1998 |
A partire dalla metà degli anni '80, con l'arrivo di don Lorenzo prima e di don Marco poi, si organizzava la vacanza in montagna durante la settimana di capodanno: cinque giorni all'insegna dello stare insieme divertendosi sulla neve.
Anche quest'anno l'oratorio sta già scaldando i motori per regalare ai ragazzi momenti di allegria e divertimento. Grazie alla signora Pinuccia Lodigiani, maestra in pensione, si allestirà uno spettacolo teatrale natalizio, al quale oltre ai bambini, potranno partecipare anche gli adulti.
Lizzola, gennaio 1987 |
Chissà se "la generazione passata" riuscirà " a fare le scarpe" ai ragazzi, abili attori e ballerini?
Non ci resta che andare ad assistere alla rappresentazione che si terrà nel teatro dell'oratorio il prossimo 14 dicembre.
Nessun commento:
Posta un commento