" "

Visualizzazioni totali

venerdì 19 dicembre 2014

Le quattro stagioni a Belgioioso e nel suo territorio: un concorso fotografico per raccontare e raccontarci


I racconti sono fatti di parole ma anche di immagini, perciò Belgioioso Racconta contribuisce con piacere a diffondere questa bella iniziativa che ha per titolo le quattro stagioni a Belgioioso e nel suo territorio.
L'idea che la anima è tutta nel cappello introduttivo:

Belgioioso, con le sue piazze e i i suoi vicoli, il mercato, la Chiesa di San Michele, il Castello e le campagne che ne abbracciano l abitato, è indubbiamente ' il nostro Luogo del Cuore.
La sua bellezza emerge in ogni stagione, in primavera come in autunno, nelle fredde giornate invernali e in quelle assolate dell'estate. Numerosi scorci, scene di vita caratteristiche e suggestive, rendono la nostra cittadina unica e inestimabile e l'obiettivo della macchina fotografica riesce, a volte, a cogliere pienamente l'essenza di certi momenti.
Per questo abbiamo deciso di chiedervi di aiutarci a immortalare la nostra storia in digitale o su pellicola, per mostrarci attraverso i vostri occhi il racconto delle stagioni di Belgioioso.
A noi l'idea piace molto e speriamo possa piacere anche a voi

Per maggiori informazioni qui sotto trovate il regolamento:



venerdì 12 dicembre 2014

Ciao Gianni, ci mancherai


Questa notte si è spento nel sonno Gianni Riva.
Gianni era una persona cara a me e a molti che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di apprezzarlo.
Nonostante i suoi 90 anni era un uomo spiritoso e di compagnia e si faceva benvolere da tutti.
Non posso fare a meno di ricordarlo, sorridente e felice, nel giorno del suo ultimo compleanno, festeggiato dalla figlia Lucia, da tutti i suoi cari e dagli amici.

Caro Gianni sentiremo la tua mancanza, ci mancheranno i racconti dei tuoi viaggi, quando lavoravi come camionista, le tue battute spiritose e i tuoi sorrisi.
Resterai sempre nel cuore di chi ti ha voluto bene e che apprezzava la bella persona che eri.

Ciao Gianni!

martedì 2 dicembre 2014

Aspettando il Natale... all' oratorio

All'oratorio, durante il periodo invernale, si abbandonano i giochi all'aperto e ci si dedica ad attività ludiche all'interno delle sale o nel teatro.
Si incomincia a preparare la recita: cartoncini colorati per allestire le scene, brillantini e strisce per decorare i vestiti e tanti canti tradizionali a fare da contorno alle belle sceneggiature sapientemente insegnate ai ragazzi.

Gara di scopa del 1962: vincitori Bottani e Scarini

Negli anni '50 e '60, oltre alla tradizionale rappresentazione della Natività, all'oratorio si organizzava anche il torneo di ping-pong, che impegnava i ragazzi ( le ragazze frequentavano l'istituto delle suore Canossiane) per qualche settimana, seguendo un preciso calendario degli incontri ad eliminazione.
Torneo di ping-pong
Pinuccio Regali, nel 1959 ottenne il titolo di campione provinciale di torneo di ping-pong disputato fra gli oratori della provincia di Pavia.
Classico appuntamento oratoriano del mese di dicembre era la gara di scopa a coppie. Ci si ritrovava alla sera nelle sale adiacenti il bar e i partecipanti si sfidavano in avvincenti partite
riscaldati dal tepore della stufa a legna.
Recita di Natale 1998
A partire dalla metà degli anni '80, con l'arrivo di don Lorenzo prima e di don Marco poi, si organizzava la vacanza in montagna durante la settimana di capodanno: cinque giorni all'insegna dello stare insieme divertendosi sulla neve.
Anche quest'anno l'oratorio sta già scaldando i motori per regalare ai ragazzi momenti di allegria e divertimento. Grazie alla signora Pinuccia Lodigiani, maestra in pensione, si allestirà uno spettacolo teatrale natalizio, al quale oltre ai bambini, potranno partecipare anche gli adulti. 
Lizzola, gennaio 1987

Chissà se "la generazione passata" riuscirà " a fare le scarpe" ai ragazzi, abili attori e ballerini?
Non ci resta che andare ad assistere alla rappresentazione che si terrà nel teatro dell'oratorio il prossimo 14 dicembre.




Segui Belgioioso Racconta anche su Facebook
×