" "

Visualizzazioni totali

sabato 27 aprile 2013

Ricordi d'infanzia nell'Istituto delle Suore Canossiane

Il cortile dell'istituto

Riporto qui di seguito un ricordo scritto da mia madre, Loredana Sclavi, che ha voluto raccontarci le sue memorie d'infanzia, quando frequentava l'istituto delle Suore Canossiane che si trovava in via XX Settembre. Oggi quel luogo non c'è più ma come potete vedere è lungi dall'essere scomparso dalla mente di chi lo ha frequentato...
Una foto di gruppo in cui compare anche mia madre
L'istituto delle Suore Canossiane ha avuto, per noi bambine degli anni '50 e '60, il ruolo che per i ragazzi aveva l'oratorio.
È un luogo che ricordo molto bene e posso descriverlo senza difficoltà.
Oltrepassata la porta c'era la portineria gestita dalla cara Madre Seconda. In quel piccolo ambiente c'era anche un armadio a muro pieno di leccornie: millesapori, zuccherini colorati, liquirizie alla violetta e all'anice, legni dolci, bustine di farina di castagne e tante altre golosità. Con pochi soldi noi bambine potevamo accontentare la nostra gola.
Appena entrate nel cortile c'era il biliardino e la ruota della fortuna, i cui premi erano dei piccoli oggetti realizzati a mano da Madre Ada che era l'insegnante di ricamo e sapeva fare dei lavori stupendi.
Il cortile era molto grande, fiancheggiato dalle aule scolastiche, dall'asilo e da altri edifici, fra i quali l'abitazione delle suore.
Ricordo due belle altalene (quelle con la corda) ed altri giochi più moderni. Volendo si potevano noleggiare i pattini oppure i trampoli e per le bambine più tranquille non mancavano tanti bei giochi di scatola.
Io ho trascorso in quelle aule e in qui cortili sia gli anni dell'asilo che quelli delle scuole elementari e nella memoria conservo le immagini di quei tempi con grande affetto.
Le Suore Canossiane sono state le promotrici del tempo pieno scolastico: la scuola da loro finiva
alle 16. Ricordo che, quando c'erano le processioni, sotto il portone di quest'istituto, noi bambine, vestite da angioletti, aspettavamo il passaggio del corteo.

Una recita
Le suore avevano pure una bella sala con il palco per le recite che si tenevano nelle occasioni speciali come il carnevale o la festa della mamma.
Erano tutte attivissime, sapevano fare cose incredibili, avevano perfino un orto molto grande dove coltivano verdure fresche e, se la memoria non m'inganna, per un periodo allevarono anche un maialino!

Ricordo tutte le suore di quel periodo della mia infanzia ma una in particolare mi è rimasta nel cuore: Madre Giuseppina Fiammenghi che è stata la mia insegnante di prima elementare.

Loredana Sclavi

2 commenti:

  1. Bellissimo,brava Loredana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido tutti i tuoi ricordi! Li ho mantenuti vivi con i miei figli e con mio nipote ed oggi faccio la volontaria in quello che una volta era l'asilo delle suore! Vieni a trovarci. Loredana Pretali Clerici

      Elimina

Segui Belgioioso Racconta anche su Facebook
×