" "

Visualizzazioni totali

lunedì 27 ottobre 2014

Il treno a vapore passa da Belgioioso

Ieri per Belgioioso è stata una giornata che rimarrà nella storia:
grazie al Club Modellismo Pavese e all'Associazione "Amici del castello" è stato possibile rivivere l' atmosfera di qualche decennio fa, con l'arrivo del vecchio treno a vapore.
Il piazzale della stazione e il marciapiede antistante i binari sono stati presi d'assalto da tantissime persone che, armate di macchine fotografiche e telecamere, hanno voluto immortalare la locomotiva che trainava sei carrozze anch'esse d'epoca.
Il passaggio del treno sul ponte del fiume Lambro
In molti hanno cercato la postazione più suggestiva per fotografare il convoglio: lungo la tratta Pavia-Codogno, le campagne, i sentieri e le vie che costeggiano la ferrovia erano un brulicare di persone che salutavano entusiaste i passeggeri che si sporgevano dai finestrini delle carrozze.
Nel pomeriggio il viaggio Belgioioso- Codogno era riservato ai ragazzi delle scuole che, dopo aver assistito alle manovre della sbuffante locomotiva presso la nostra stazione, si sono accomodati nelle tipiche carrozze con i sedili in legno.
Per l'occasione sono state inaugurate sia la sala d'aspetto della stazione, recentemente sistemata, sia la sede del Club dei modellisti, presso i locali della stazione.
Per molti è stato un ritorno indietro di qualche anno, quando si viaggiava sul treno a vapore per andare a scuola o al lavoro. Ognuno raccontava qualche esperienza vissuta su quelle carrozze e qualcuno si è anche fatto prendere dall'emozione, rivivendo un pezzo di storia che gli è appartenuto.
Alcuni soci del Club Modellismo Pavese
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno permesso il realizzarsi di questa bellissima iniziativa e in particolare ai soci del Club Modellismo Pavese. 

Le fotografie sono state gentilmente concesse da Alessandra Bova, Giancarlo Coscia e Mario Amato.

Nessun commento:

 
 

Posta un commento

Segui Belgioioso Racconta anche su Facebook
×