Ieri per Belgioioso è stata una giornata che rimarrà nella storia:
grazie al Club Modellismo Pavese e all'Associazione "Amici del castello" è stato possibile rivivere l' atmosfera di qualche decennio fa, con l'arrivo del vecchio treno a vapore.
Il piazzale della stazione e il marciapiede antistante i binari sono stati presi d'assalto da tantissime persone che, armate di macchine fotografiche e telecamere, hanno voluto immortalare la locomotiva che trainava sei carrozze anch'esse d'epoca.
Il passaggio del treno sul ponte del fiume Lambro |
In molti hanno cercato la postazione più suggestiva per fotografare il convoglio: lungo la tratta Pavia-Codogno, le campagne, i sentieri e le vie che costeggiano la ferrovia erano un brulicare di persone che salutavano entusiaste i passeggeri che si sporgevano dai finestrini delle carrozze.
Nel pomeriggio il viaggio Belgioioso- Codogno era riservato ai ragazzi delle scuole che, dopo aver assistito alle manovre della sbuffante locomotiva presso la nostra stazione, si sono accomodati nelle tipiche carrozze con i sedili in legno.
Per l'occasione sono state inaugurate sia la sala d'aspetto della stazione, recentemente sistemata, sia la sede del Club dei modellisti, presso i locali della stazione.
Per molti è stato un ritorno indietro di qualche anno, quando si viaggiava sul treno a vapore per andare a scuola o al lavoro. Ognuno raccontava qualche esperienza vissuta su quelle carrozze e qualcuno si è anche fatto prendere dall'emozione, rivivendo un pezzo di storia che gli è appartenuto.
Alcuni soci del Club Modellismo Pavese |
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno permesso il realizzarsi di questa bellissima iniziativa e in particolare ai soci del Club Modellismo Pavese.
Le fotografie sono state gentilmente concesse da Alessandra Bova, Giancarlo Coscia e Mario Amato.
Nessun commento:
Posta un commento