Belgioioso e le sue edicole mariane
Se si gira per il paese, non è difficile trovare bellissime cappelline dedicate alla Madonna, che durante il mese di maggio vengono abbellite con fiori e ornamenti durante la recita del Santo Rosario.
In Via Cantone vi è una di queste cappelle, dedicata alla Beata Vergine Assunta, che viene festeggiata il quindici agosto.
Negli anni passati il giorno di ferragosto era "al dì ad la festa" del Rusò e dopo un'allegra giornata di balli e canti in Cooperetiva e la gara dell'albero della cuccagna, si svolgeva la processione che partiva dalla Casa San Giuseppe e arrivava sino alla Madonnina di Via Cantone. Tutta la via era addobbata e illuminata e la partecipazione di fedeli era numerosissima.
Architettonicamente la Cappellina non ha nulla di notevole: la statuta della Madonna scolpita in legno di gelso è posta in una nicchia della parete frontale sopra un piccolo altare. Il periodo della sua costruzione risale intorno al XVIII sec.
Gli abitanti del quartiere sono stati sempre molto devoti a questa Madonna, posta in una posizione strategica, all'inizio delle campagne e forse venerata nei tempi passati proprio dai contadini, alla quale affidavano il loro lavoro e i propri raccolti.
Lo scorso anno, in occasione della festa "dal Rusò", la Cappellina è stata restaurata, grazie alle offerte dei fedeli e alla disponibilità di alcune persone che si sono adoperate in diversi modi per renderla più bella!
Benedizione in occasione del restauro del giugno 2012 |
Nessun commento:
Posta un commento