Verso la fine degli anni '70, precisamente nel 1978, a Belgioioso nasce, su iniziativa e per volontà dei bandisti, di don Leo Cerabolini e di alcuni appassionati, il gruppo delle majorettes.
Dopo un breve periodo di addestramento presso la scuola di San Colombano al Lambro, il I° maggio di quell'anno si esibiscono per la prima volta sfilando per le vie del paese, accompagnate dalla musica della banda Santa Cecilia, e partecipano alla manifestazione di premiazione degli ottantenni, rallegrando la giornata.
Pioniere di quel primo gruppo furono Giulia Codara, Ambrogina Bertolotti e Maria Grazie Toscani.
Nel corso degli anni, e dopo l'iscrizione alla Federazione Italiana Majorettes, il gruppo parteciperà a numerose gare, ottenendo buoni risultati.
Gli allenamenti settimanali si svolgevano presso la palestra delle scuole elementari, dove le atlete imparavano a perfezionare il passo del twirling.
Molti furono i volontari che si impegnarono nell'organizzazione del gruppo e un doverose ringraziamento va rivolto ai genitori che furono parte attiva ed insostituibile .
Importantissimo lo stimolo che don Leo diede, specialmente all'inizio , credendo fortemente nel lavoro che le ragazze svolgevano.
Fra tutti i collaboratori è doveroso ricordare la signorina Angioletta Codara, responsabile e "tesoriera" che, fino al 1984, anno in cui il gruppo delle majorettes si sciolse, non abbandonò mai i compiti a lei affidati.
Nessun commento:
Posta un commento